Liquidità ed accesso al credito delle imprese nel settore turistico-alberghiero: istruzioni per l’uso.
di Domenico Di Monde, Responsabile Ufficio Affari Speciali del Servizio Recupero, Direzione Gestione Crediti non Performing della Banca Popolare di Puglia e Basilicata (BPPB) L’emergenza sanitaria in corso da Covid-19 ha colpito duramente il tessuto socio-economico, oltre che sanitario, del Paese. Il lockdown imposto sulle…
La contraffazione di marchio e brevetto industriale… ai tempi del Covid
di Armando Paradiso, Avvocato penalista in Milano La Società X commercializza ed in parte produce componenti industriali, acquista da anni specifiche componenti da un’altra società (di seguito denominata Y) al fine di commercializzarle in determinati mercati. Tra le Società X ed Y è in essere…
Le conseguenze del lockdown sugli inadempimenti contrattuali, come regolarsi.
di Simone Corrado e Massimo Castrucci – partner di Reverto Consulting Le misure restrittive imposte per il contenimento dell’epidemia sanitaria da COVID-19 stanno incidendo su tanti rapporti, e tra questi, anche sui contratti commerciali. Tale impatto, da un punto di vista strettamente giuridico, potrà comportare…
I rischi della business continuity e la loro copertura: le sfide della fase 2 per risultare vincenti nella fase 3
di Davide Vacher, Responsabile Distribuzione Assicurativa di Mansutti S.p.A. e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Yolo S.r.l. In questo periodo particolarmente complesso, proprio quando le aziende si accingono a ripartire, risulta fondamentale ripensare anche all’intero assetto delle coperture assicurative, che devono consentire al management…
La forza del capitale umano dallo Statuto dei Lavoratori al Covid-19: i 50 anni della legge n. 300/70.
di Alessandro Corrado, socio di AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani Proprio oggi, infatti il 20 maggio del 1970 la legge n. 300 introduceva importantissime garanzie individuali e collettive: la rappresentanza sindacale e lo svolgimento dell’attività sindacale all’interno delle aziende, il limite al potere di controllo…
Ossigeno alle imprese: i finanziamenti previsti dall’art. 13 d.l. n. 23 del 8 aprile 2020 (cd. decreto liquidità)
di Domenico Di Monde, Responsabile Ufficio Affari Speciali del Servizio Recupero della Direzione Gestione Crediti non Performing della Banca Popolare di Puglia e Basilicata A seguito dell’emergenza sanitaria in corso, causata dalla pandemia da Covid-19, e della conseguente chiusura delle attività produttive e commerciali, il…
E’ nata Reverto Consulting, la task force di professionisti: ne parla Milano Finanza
E’ nata Reverto Consulting, la task force di professionisti che in questa situazione di emergenza hanno deciso di unire le loro esperienze per offrire alle imprese un servizio a 360°, veloce, competente ed efficace per supportarle nella ripartenza. Ne parla la socia fondatrice Lorena Ponti,…
Decreto “Liquidità”: è la cura giusta?
Fin dall’inizio di questa emergenza pandemica una sola voce come un coro si è levata unendo realtà molto diverse: la necessità di liquidità. Si sono trovati accomunati nel medesimo bisogno i professionisti delle partite iva, le grandi imprese internazionali, le PMI del multiforme territorio italiano…
Categorie
- Finanza (2)
- Uncategorized (6)